XXVI FCE: programma di martedì 18 novembre

Elvira Notari. Oltre il silenzio di Valerio Ciraci (2025), in anteprima regionale, apre la quarta giornata della XXVI edizione del Festival del Cinema Europeo al Multisala Cinema Massimo, sala 2, ore 18. Il film, inserito nella rassegna Cinema & Realtà, restituisce la voce a una pioniera del cinema muto dimenticata dalla storia. A parlarne in sala Luca Bandirali, docente di cinematografia del DAMS, Università del Salento.

Per il Concorso Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano in sala 3, ore 18, Vitrival di Noëlle Bastin & Baptiste Bogaert (Belgio, 2025). Poliziesco sui generis con senso dell’umorismo è un ritratto di Vitrival, dove tutti si conoscono e sono legati, spesso, da vincoli familiari. Benjamin e Pierre, cugini e poliziotti locali, indagano sugli atti di vandalismo e sui tanti suicidi in un villaggio altrimenti pacifico. Presentato all’International Film Festival Rotterdam. Alle 21, poi, la proiezione di Out of Love di Nathan Ambrosioni (Francia, 2025). Il film si sofferma sui temi della sorellanza, di una genitorialità inaspettata e sulle conseguenze anche sociali di una scomparsa volontaria per quelli che restano. Suzanne con i suoi due bambini fa una visita inaspettata alla sorella Jeanne, ma poi scompare improvvisamente lasciando i bimbi e una lettera. Jeanne deve così prendersi cura dei due nipoti… In anteprima in concorso al Festival di Karlovy Vary.

Proseguono anche le proiezioni dedicate agli omaggi di questa edizione. In sala 1, ore 18.30, Epidemic (Danimarca, 1988) di Lars von Trier. Dopo aver perso la sceneggiatura del loro film, i due autori Lars e Niels devono improvvisarne un’altra in tempi strettissimi. La nuova tratta della diffusione di una fantomatica pandemia mortale che però si diffonde anche nel mondo reale con inaspettate conseguenze.

In sala 5, ore 21, un altro lungometraggio del regista danese, Europa (Danimarca, 1991): Leopold Kessler, giovane americano di origine tedesca, arriva in Germania alla fine del ’45 per conoscere il paese di suo padre e lavorarvi. Lo aiuta un vecchio zio, conduttore di vagoni letto per la società ferroviaria Zentropa. Viaggiando insieme, Leopold scopre l’attuale volto della Germania e ne vede le distruzioni e le terribili ferite.

Per la retrospettiva su Saverio Costanzo, in sala 5, ore 18.30, In memoria di me (Italia, 2006). Un giovane privo di vocazione decide di entrare nella Compagnia di Gesù convinto che le rigide regole che governano il seminario lo aiuteranno a sfuggire ai desideri torbidi e contraddittori che assillano la sua mente. Dopo l’iniziale insofferenza per l’estrema disciplina della vita di clausura, il ragazzo si trasforma nel “Gesuita perfetto”.

In sala 2, alle 20.30, anteprima evento speciale per 40 secondi di Vincenzo Alfieri (Italia, 2025), Premio Speciale della Giuria del Concorso Progressive alla Festa del Cinema di Roma. Ispirato alla drammatica vicenda di Willy Monteiro Duarte, ventenne capoverdiano aggredito e ucciso a mani nude dopo aver cercato di difendere un amico coinvolto in una lite. Nel cast: Francesco Di Leva e Sergio Rubini. Il regista e il produttore Gianluca Leurini (Eagle Pictures) incontrano il pubblico. In sala dal 19 novembre con Eagle Pictures.

Continua Festival in Corto. In sala 4, a partire dalle 18.30: Puglia Show, il Premio Emidio Greco e la Vetrina del CSC, alla presenza degli autori in sala. In concorso per Puglia Show Jusqu’au prochain souffle di Andrea Di Salvatore, The Taste of Sea di Salvatore De Chirico, Il vuoto ad ogni gradino di Giorgio Picinni Leopardi e The Goldfish di Spiridoula Diasparra; per il premio Emidio Greco si potrà vedere Abuse of perfect data di Viola Casartelli; per CSC, invece, Dissidia di Letizia Zatti (Roma) e Materia di Giovanni Matteucci (Lombardia).

La rassegna prosegue poi dalle ore 20.30, ancora in sala 4, con Carezza di Marta Ignazio, Quand tu dors di Salvator Rosa, Pierluigi Rosa e Erion di Marius Gabriel Stancu per Puglia Show; Né una né due di Lucia Catalini per il premio Emidio Greco e D’un autre côté di Luna Zimmermann per CSC Sicilia.

Come di consueto, l’appuntamento con Vetrina CSC Restauro. In anteprima regionale il film Roma ore 11 di Giuseppe De Santis, restaurato nel 2025 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale in collaborazione con Titanus SpA. Sala 1, ore 21. Proiezione gratuita.  

NEWS RECENTI

CAPODANNO ALL’INSEGNA DELLE TRADIZIONI CON ENZO PETRACHI A VILLA DELLA MONICA

The Timeless Music Band in concerto al Mercatino delle Arti e delle Etnie