Tennis in carrozzina: al via domani il 1° Memorial Massimo Greco

Tennis in carrozzina. Atleti e atlete provenienti da tutta Italia si sfideranno nel Salento, sui campi del Circolo Tennis Calimera, per un posto sul podio del primo Torneo Nazionale a Montepremi del 2024 in Italia e l’unico nel Sud Italia.

Si apre giovedì 7 marzo 2024 il 1° MEMORIAL MASSIMO GRECO, TORNEO NAZIONALE INDOOR A TABELLONE M/F OPEN – QUAD FIT-LAB 3.11 WHEELCHAIR. Ad organizzarlo l’ASD Circolo Tennis Calimera e l’associazione “2HE – IO POSSO”, sodalizio già rodato nell’organizzazione di tornei nazionali di tennis in carrozzina.

In programma fino a domenica 10 marzo, vede protagonisti 22 atleti, di cui due donne, provenienti dalla Sicilia al Piemonte, pronti a sfidarsi per il montepremi di 3000 euro. Tra questi, Antonio Cippo, vincitore del singolo ai Campionati italiani assoluti tennis weelchair di Palermo dello scorso aprile, Luca Paiardi, attuale vincitore del Master Nazionale FitLab 3.11, poi, Salvatore Vasta, Bruno Carlucci, Dario Benazzi e Pasquale Greco, tutti finalisti del Master Nazionale FitLab 3.11.

Inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e valevole per il conseguimento di punteggio per la definizione della classifica nazionale, il 1° MEMORIAL MASSIMO GRECO vedrà gli atleti partecipanti sfidarsi in tornei di singolo e doppio.

Teatro delle sfide saràl’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera (Le) nato nel 1978: presenta quattro campi in terra battuta, di cui due al coperto, dove si terrà il torneo.

“Il tema e l’iniziativa sono veramente lodevoli. Sport e inclusione fanno da cornice ai valori e alla bellezza che si mettono in campo. Siamo orgogliosi che si possa tenere un torneo di questo livello nel Salento. Ricordo con affetto e commozione Massimo Greco, a cui è dedicato, grande persona non solo come amministratore ma anche come amico”. (Stefano Minerva, presidente Provincia di Lecce)

“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare questo importante appuntamento, che rappresenta non solo una competizione sportiva, ma un momento di condivisione e crescita per tutta la comunità. L’impegno e la passione dei partecipanti sono una fonte di ispirazione per tutti noi”. (Umberto Colella, presidente del CT Calimera)

“Contribuire a questo evento è per noi motivo di grande felicità. L’associazione IO POSSO è fortemente impegnata nel promuovere il turismo accessibile e iniziative che favoriscano la collaborazione e l’inclusione. Questa è un’occasione unica per dimostrare che lo sport può essere un veicolo potente di inclusione”. (Giorgia Rollo, presidente dell’associazione 2HE-IO POSSO)

“Questo torneo, dedicato alla memoria di mio figlio Massimo, è un tributo al suo impegno civile e alla sua passione per lo sport. Siamo felici che il suo spirito continui a vivere attraverso eventi che promuovono valori così importanti”. (Antonio Greco)

Gli incontri si disputeranno a partire dalle ore 09.30.

Le premiazioni avranno luogo domenica 10 marzo al termine delle finali. 

Categorie ammesse: MASCHILE-Doppio 

MONTEPREMI: 3000 EURO

Sign-in: dalle 15 alle 17,30 del 6 Marzo presso il circolo C.T. Calimera o tramite mail ctcalimeraasd@alice.it

Termine iscrizioni sabato 2 marzo

Campi: terra rossa indoor

Quota iscrizione € 30,00

Per informazioni cell. 3339702415 – 3292727956 – 3208655826.

Il 1° MEMORIAL MASSIMO GRECO, organizzato con il supporto del Fiduciario regionale per il tennis in carrozzina e tecnico nazionale Enrico Ranieri, gode del patrocinio di Federazione Italiana Tennis e Padel, Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Calimera.

NEWS RECENTI

Le ultime da Acaya: si ferma Ramadani

Pongracic a Dazn Talks: “Salvezza? È tutto nelle nostre mani”