Lecce-Parma, i precedenti: il successo casalingo sui ducali in Serie A manca dal ’91!

Sono 25 i precedenti complessivi di campionato del Lecce in casa contro il Parma, di cui 14 in Serie A, per un bilancio storico che conta 8 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Dunque leggermente negativo.
L’ultimo successo giallorosso sui ducali al Via del Mare in realtà è abbastanza recente e soprattutto rotondo: addirittura 4-0 nella stagione 2021/22, però era in Serie B. Nel massimo campionato il Lecce non batte in casa il Parma addirittura dalla stagione 1990/’91, quando la squadra allora guidata da Boniek s’impose 1-0 (gol di Benedetti, ndr) su quella di Nevio Scala. Da allora sono passati ben 12 confronti nella massima serie senza che la formazione salentina sia riuscita ad avere la meglio su quella emiliana tra le mura del proprio stadio.
L’anno scorso terminò in pareggio, 2-2, quando ancora il Lecce era allenato da Gotti, con un vantaggio 2-0 sino a pochi minuti dalla fine e poi riacciuffato beffardamente; diventando di fatto una gara per molti mesi emblema di fragilità psicologica di Falcone e compagni, proprio fino alla vittoria di gennaio del ritorno al Tardini. Il Lecce ha poi replicato la vittoria a Parma all’inizio di questa stagione, ma alla squadra di Di Francesco anche il compito di invertire la tendenza casalinga.

NEWS RECENTI

Ufficiale: dopo Maleh saluta un altro centrocampista

Torino-Lecce, i convocati di Di Francesco: torna Gaspar, di nuovo out Früchtl