Seconda tappa dell’AQP Tour Baskin Puglia, sabato 26 aprile a Monopoli. Nella palestra di via Melvin Jones, scenderanno in campo le atlete e gli atleti della Scuola Basket Delfini Monopoli, di età compresa fra i 9 e i 16 anni, per disputare la partita Junior Baskin.
A seguire, dopo una dimostrazione di danza inclusiva a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica New Egnatia, il torneo di baskin tra le squadre del territorio che si concluderà con le premiazioni e un momento dedicato ai saluti istituzionali.
Tra una partita e l’altra, prevista anche una challenge tra dipendenti di Acquedotto Pugliese: una sfida amichevole di tiro ai canestri che premierà destrezza, precisione e spirito di squadra.
L’AQP Tour Baskin Puglia è un evento sportivo che si propone di mettere in risalto i valori dell’inclusione e della solidarietà, basandosi proprio sul baskin, una pratica sportiva aperta a giocatrici e giocatori con e senza disabilità, di ogni livello e di qualsiasi età.
Il torneo è organizzato dalla Scuola di Basket presieduta da Sandro Laudisa con il sostegno di Acquedotto Pugliese.
La prima tappa del tour si è svolta il 6 aprile a Carovigno. Dopo l’appuntamento di Monopoli, la manifestazione proseguirà ad Andria (11 maggio – Palazzetto dello Sport) per concludersi a Lecce (1° giugno – Parco Agos e Palasport San Giuseppe da Copertino), dove si terrà la seconda edizione del Festival dello Sport All Inclusive, con dimostrazioni e sport paralimpici come basket in carrozzina, tennis e tennistavolo da seduti, bocce e calcio per non vedenti.
In ciascuna tappa si affronteranno 4 – 6 squadre del territorio pugliese alle quali si potranno aggiungere sino ad un massimo di 2 rappresentative provenienti da altre regioni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
L’AQP Tour Baskin Puglia è realizzato con il patrocinio di Regione Puglia, Ente Italiano Sport Inclusivi e Comitato Italiano Paralimpico Puglia.