Santa Cesarea Terme si risveglia con “Prime Luci”
Martedì 20 agosto Santa Cesarea Terme si trasforma in un palcoscenico naturale per “Prime Luci – Sperimentazioni all’alba” con il reading di Alessandra Crocco e il live set di Francesco Maria Mancarella.
Torna a Santa Cesarea l’appuntamento con “Prime Luci – Sperimentazioni all’alba” di Music Platform, realtà attiva dal 2016 nell’ideazione di format, festival ed eventi in luoghi unici, in grado di combinare arti performative e stili di vita rispettosi delle bellezze naturali. Dopo il successo della prima edizione, si conferma anche quest’anno l’appuntamento realizzato in collaborazione e col sostegno del Comune di Santa Cesarea e grazie al supporto di Ultimi Fuochi Teatro, Cafè Moresco e 432 – Creperia Emozionale. Su uno dei punti panoramici più suggestivi della città, “Prime Luci – Sperimentazioni all’alba” celebra simbolicamente le connessioni, il ciclo naturale della vita e il legame con la natura, ma anche la possibilità di riunire in un contesto di rara bellezza una comunità accomunata dall’amore per la musica.
Nel passaggio tra lunedì 19 e martedì 20 agosto, “Prime Luci – Sperimentazioni all’alba” accoglie il live di Francesco Maria Mancarella, musicista e compositore di fama internazionale che da anni incanta i palchi di tutto il mondo, da Miami a Sanremo, dove nel 2024 ha diretto l’orchestra al fianco di Alessandra Amoroso. Il concerto si ispira agli elementi naturali, dalle acque calde del Mediterraneo alle gelide nebbie dell’Islanda, un paesaggio evocato anche in “Nord”, suo ultimo lavoro pubblicato da Sony Music Italia. Il set di “Prime Luci – Sperimentazioni all’alba” è un’opera unica pensata in esclusiva per l’evento: vede il musicista in una inedita versione elettronica, in un dialogo tra pianoforte e sintetizzatori, colonna sonora al sorgere di un nuovo giorno. Ad accogliere gli spettatori prima del concerto, Alessandra Crocco, performer e fondatrice di Ultimi Fuochi Teatro, ideatrice di numerosi progetti sul fronte della diffusione della cultura teatrale in luoghi non convenzionali. Per “Prime Luci – Sperimentazioni all’alba” l’attrice si fa interprete del reading “Quel che resta dei sogni”, una lettura poetica, guidata dalle riflessioni di Italo Calvino e autorevoli autori, che invita ad una esplorazione del confine tra dimensione onirica e realtà.
Appuntamento sulla terrazza panoramica della Villa in via Roma, 217. L’evento ha inizio alle 5. Ingresso gratuito.
Prime Luci rientra nella rassegna “Vivere Estate 2024”. L’iniziativa è realizzata con il contributo ed il sostegno del Comune di Santa Cesarea Terme e grazie ai partner Ultimi Fuochi Teatro, Cafè Moresco e 432 – Creperia Emozionale.