Comincia con una sconfitta la stagione 2025/26 della Cce Lsb Lecce. Gli uomini guidati da coach Daniele Michelutti hanno perso all’esordio sul parquet dell’Assi Brindisi per 86-80, in occasione della prima gara valevole come prima giornata del campionato maschile interregionale di serie C. La gara si è giocata a porte chiuse al Pala Melfi, ma i padroni di casa sono riusciti comunque a sfruttare il fattore campo mettendo in cascina i primi 2 punti del campionato. Merito soprattutto della coppia formata da Datuowei e Maffei che, rispettivamente, hanno messo a referto 23 e 22 punti. Tra le file dei biancazzurri invece si è evidenziata la prova di Tyrtyshnik, nuovo playmaker del roster leccese, che ha messo a verbale 24 punti risultando il top-scorer della partita. Nonostante l’assenza di Filippo Laudisa, la Cce Lsb Lecce ha messo in vetrina alcuni volti nuovi della stagione appena iniziata. Oltre a Tyrtyshnik, infatti, si sono dimostrati prolifici anche Guido e Zalalis, autori di 32 punti in due. Dopo un primo quarto di marca biancazzurra (+6), la reazione dei locali nel secondo periodo non si è lasciata attendere, ma i viaggianti sono stati bravi a tenere botta rispondendo colpo su colpo e andando alla pausa lunga con 5 lunghezze di vantaggio (44-49). Nella ripresa i padroni di casa hanno annullato il gap nel punteggio chiudendo il terzo quarto sul +1. Nella fase topica della gara l’attacco di Mocavero e compagni si è dimostrato meno incisivo e l’Assi è stata lesta ad approfittarne aggiudicandosi il match. “Dobbiamo giocare bene per 40 minuti, non basta andare a sprazzi per espugnare un campo difficile come quello del Pala Melfi – dichiara coach Michelutti a fine gara -. Sapevamo che la prima partita del campionato è sempre quella più delicata perché cela diverse incognite. In settimana torneremo a lavorare sodo con l’obiettivo di rendere al massimo per tutto l’arco della gara sia in attacco che in difesa per ottenere la prima vittoria stagionale dinanzi al nostro pubblico”.
La Cce Lsb Lecce è attesa sabato prossimo all’esordio casalingo sul parquet del “San Giuseppe da Copertino”, dove ospiterà Molfetta. Palla a due alle 18.
Assi Brindisi – Cce Lsb Lecce 86-80
Parziali: (20-26/24-23/19-13/23-18)
Progressivi: (20-26/44-49/63-62/86-80)
Assi Brindisi: Thioye, Montanile 2, Di Renzo 3, Datuowei 23, Valente 11, Brunetti 6, Guadalupi 15, Casulli, Errico, Maffei 22, Notarpietro, Ouattara 4. All. Laghezza.
Cce Lsb Lecce: Guido 17, Tyrtyshnik 24, De Giovanni, Pallara 2, Busetta, Cantagalli 10, Mocavero 6, Cruciani, Vidakovic 3, Fracasso 3, Zalalis 15. All. Michelutti.