Hanno fatto discutere in questi giorni le parole di Riccardo Trevisani in merito all’avvento di Marco Giampaolo sulla panchina del Lecce. 👇🏻
Oltre quindi ad un discorso tecnicamente sbagliato a monte per natura contrattuale (Giampaolo infatti ha il rinnovo automatico solo in caso di salvezza, e sarebbe eventualmente da verificare la permanenza in caso di retrocessione, da ambo le parti, ndr), bisogna poi dire che, statistiche alla mano, il tecnico abruzzese nelle tre volte in cui gli è capitato di entrare a stagione in corso (Cagliari nel 2007, Cremonese nel 2014 e Sampdoria nel 2022) è sempre riuscito ad ottenere l’obiettivo finale del Club.
Un giudizio del tutto sommario, dunque, da parte del noto telecronista di Mediaset, probabilmente dettato dalla fama del tecnico abruzzese come “maestro di calcio”, che automaticamente ha bisogno di tempo per inculcare il proprio credo tattico alle sue squadre. Un qualcosa di verosimile da un lato in linea generale, ma dall’altro bisogna tenere conto della circostanza specifica; ed in tal caso siamo a novembre con praticamente 3/4 di campionato da giocare, non a Marzo o ad Aprile con una manciata di giornate al termine. Per cui non si può certo parlare di traghettatore…