Al Pala Sassi di Matera la Cce Lsb Lecce cede il passo a Castellaneta perdendo Gara 1 della semifinale playoff del campionato maschile interregionale di serie C. Dopo aver eliminato ai quarti di finale Monteroni, i ragazzi di coach Michelutti hanno ciccato il primo atto del confronto con Castellaneta per 98-93 al termine di una gara rocambolesca. I viaggianti infatti sono stati avanti anche di 20 punti, prima di subire la reazione dei padroni di casa con un Mantvydas Staselis da 33 punti a referto. Tra le file biancazzurre invece sono stati in 5 ad andare in doppia cifra: Ouandie, Cantagalli, Dosic, Laudisa e Vidakovic. Ma alla fine sono stati i locali a spuntarla dopo aver disputato un ottimo secondo tempo. A Matera si è vista una Cce Lsb dai due volti. Dopo un primo quarto dove è regnato un sostanziale equilibrio, Mocavero e compagni hanno alzato i giri del motore staccando Castellaneta di ben 14 punti in concomitanza della pausa lunga. Nel terzo periodo però gli uomini di coach Luisi hanno suonato la carica dando il via alla rimonta, fino al -2 della fine della terza frazione. Una rimonta completata nel quarto periodo, che ha costretto la squadra presieduta da Sandro Laudisa a rimandare la questione a Gara 2, in programma giovedì prossimo sul parquet amico del “San Giuseppe da Copertino” di Lecce, con l’imperativo di allungare la serie. “Non abbiamo saputo essere consistenti in difesa – spiega coach Daniele Michelutti a fine partita -. Non possiamo concedere la bellezza di 98 punti agli avversari in una semifinale playoff. Siamo molto arrabbiati e ci prepareremo al massimo per affrontare Gara 2 e giovarcela davanti al nostro pubblico. Invito i tifosi a venire numerosi al palazzetto per spingerci verso la vittoria. Se saremo più compatti e concentrati in fase difensiva – conclude il tecnico – avremo ottime chance di arrivare a Gara 3 che si giocherà domenica prossima”.
Castellaneta – Cce Lsb Lecce: 98-93
Progressivi: (23-25/42-56/72-74/98-93)
Parziali: (23-25/19-31/30-18/26-19)
Castellaneta: Ojo 10, Laghi, Staselis 33, Gaudiano, Pallara 5, Basile, De Bartolo 2, Vorzillo 8, Casarola, Miljanic 7, Buono 12, Migliori 21. All. Luisi.
Cce Lsb Lecce: Renna, Cantagalli 15, Esposito, Forleo, Capoccia, Murrone, Ingrosso 2, Mocavero 9, Laudisa 13, Vidakovic 17, Dosic 12, Ouandie 25. All. Michelutti.
Arbitri: Giorgia Carella di Brindisi (Br) e Deborah Fiorentino di Bari (Ba).