L’Era Giampaolo inizia con tre punti pesanti in chiave salvezza che portano il Lecce davanti a diverse squadre ma comunque sempre in piena zona rossa.
La partita di ieri sera ci lascia, a mio avviso, due importanti considerazioni: la prima è che questa squadra ha sempre fatto bene negli scontri diretti, segno evidente che il materiale umano non è assolutamente inferiore alle altre squadre in lotta per non retrocedere.
La seconda è che ieri al “Penzo” abbiamo finalmente visto un po’ di garra, di grinta, di voglia di lottare uniti, compatti. I tre punti di ieri non hanno la totale paternità di Giampaolo: la percentuale va divisa tra il lavoro di Gotti, del nuovo tecnico e con la voglia messa in campo da Baschirotto e compagni.
Più del balzo in classifica, infatti, è proprio l’atteggiamento che fa ben sperare, quello di una squadra che pur subendo per 70 minuti non ha mai mollato, dimostrando sempre di crederci. Ora due partite jolly, di quelle che sulla carta si possono pure perdere (Juventus e Roma),ma che nello stesso tempo ti offrono anche la grande opportunità di scrivere una pagina importante di storia e di fare morale. Hai visto questo Lecce, criticato, bistrattato, dato per spacciato….e pur si muove…