Di Francesco: “Ho dato ai ragazzi la chiave per far male all’Udinese. Cambio modulo? Squadra duttile, ma…”

Queste le dichiarazioni di mister Eusebio Di Francesco alla vigilia di Lecce-Udinese:

IPOTESI CAMBIO MODULO – “In certe situazioni ci siamo già predisposti a 3 o a 5, ma è frutto di un dinamismo e di un’asimmetri in campo che abbiamo. Questa è una squadra molto duttile e io stesso non sono più integralista come una volta, per cui è un’ipotesi fattibile, anche a seconda degli avversari che affronteremo; tuttavia non credo che domani giocheremo con una difesa a tre. A livello di strategia anche comunicativa non sarebbe corretto dire che cambieremo modulo. Anche perchè questa è una squadra che è stata costruita in un certo modulo e dare un’impostazione iniziale diversa implicherebbe che qualcuno va messo da parte. Io sono un po’ stufo di queste squadre a tutto campo, a me piace l’esterno che salta l’uomo e se lo vedo in palla lo faccio sempre giocare”.

COSA MANCA PER SEGNARE – “I numeri parlano chiaro, non possiamo nasconderci, ma io guardando le nostre partite da tecnico, e non da tifoso, vedo che abbiamo tante opportunità che non sfruttiamo. Dobbiamo lavorare sulla convinzione, sul portare sempre più uomini a riempire l’area, avvicinare qualcuno di più all’attaccante. Se necessario potremmo anche valutare anche le due punte a gara in corso. Manca solo una scintilla, ma io non posso togliere quegli equilibri che ad oggi comunque, seppur di un punto, ci consentono di stare sopra la linea di galleggiamento”.

SULL’UDINESE – “Con l’assenza di Davis perdono tanto, perché è un giocatore che fa reparto da solo ed entra in tante azioni loro, oltre che a segnare. Però è una squadra che ha tante soluzioni e soprattutto individualità brave a calciare in porta. Poi sono dinamici e fisici. Ritrova Zaniolo che può fare anche il falso nove come lo ha fatto quando lo allenavo io. In settimana ho dato ai ragazzi la chiave per cercare di fargli male, ora sta a loro usarla bene per entrare”.

SU PIEROTTI “Il ragazzo ha qualità importanti fisiche e tecniche. E’ chiaro che deve migliorare, non deve avere l’ossessione del gol. Può fare anche il quinto di destra nel caso di necessità. E’ un calciatore che si presta a varie soluzioni”.

SU STULIC “Si è allenato solo oggi, poco, con la squadra. Spero di averlo a disposizione per la panchina”.

SU ESTEBAN“Lo stiamo monitorando, in futuro potrebbe essere convocato. Sta facendo benissimo in Primavera, ma è un livello diverso rispetto alla Serie A. C’è un tempo per tutto, siamo molto attenti su questo”.

STRISCIONE DELLA NORD “E’ un messaggio correttissimo. Una cosa che mi piace molto del tifoso del Lecce è che anche se può criticare, quando c’è da sostenere è sempre in prima linea. Mi dispiace in primis per loro quando non arrivano i risultati. Dobbiamo uscirne tutti insieme”.

NEWS RECENTI

Di Francesco: “Ho dato ai ragazzi la chiave per far male all’Udinese. Cambio modulo? Squadra duttile, ma…”

IL PARTY SALENTO VIDEO SHOW LIVE SBARCA AL CANTIERE