Coppa d’Africa, il Lecce senza tre pedine importanti: quante gare salteranno?

Oggi è arrivato il comunicato ufficiale del Lecce relativamente alle convocazioni con le rispettive Nazionali dei vari Gaspar, Banda e Coulibaly per la Coppa D’Africa, con i tre giocatori in questione che raggiungeranno i ritiri nel loro continente il giorno dopo Lecce-Pisa (che si gioca venerdì 12 dicembre).

La competizione si disputerà in Marocco dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, con una fase a gironi che si disputerà fino al 31 dicembre. Dunque i tre giallorossi salteranno certamente la sfida al Como del 27 dicembre. In realtà le gare d’assenza certa sarebbero dovute essere due, ma su questo il Lecce è stato abbastanza fortunato, poiché il turno post Pisa la squadra di Di Francesco “salterà” un turno di campionato in virtù dell’impegno dell’Inter nella final four di Supercoppa Italiana che si gioca in Arabia (recupero previsto a metà gennaio). Alla 16^ giornata infatti il calendario di Serie A prevedeva Inter-Lecce.

È con il nuovo anno che nasce l’incognita relativamente a Gaspar, Coulibaly e Banda, perché se dovessero passare i gironi, fermandosi anche solo agli Ottavi di finale, salterebbero comunque altre due partite, con Juventus a Torino e con Roma in casa. La Coppa D’Africa infatti prevede delle date degli Ottavi di finali che sono spalmate tra il 3 e il 6 gennaio. Va considerato in tal senso che Mali (Coulibaly) e Zambia (Banda) sono nello stesso girone e il regolamento prevede il passaggio alle eliminatorie delle prime due di ogni girone e di quattro migliori terze su sei gironcini totali. Dunque le probabilità di passaggio agli Ottavi di almeno una delle due è abbastanza probabile. Più complesso, invece, il cammino dell’Angola di Gaspar che ha nel proprio girone Egitto e Sudafrica, ma non è comunque da escludere considerando sempre il discorso delle migliori terze.

Diciamo che in percentuali, le probabilità di passaggio alla fase successiva potrebbero essere vicine all’80% per il Mali, attorno al 50/60% per lo Zambia e del 30% per l’Angola.

Semmai dovessero qualificarsi e superare addirittura gli ottavi, per il Lecce sarebbe un bel problema, perché significherebbe rinunciare ai suoi tre calciatori africani anche per la gara interna col Parma dell’11 gennaio; questo perché i Quarti in Marocco sono in programma nelle giornate del 9 e 10 gennaio.

Il resto del percorso, naturalmente, resta abbastanza improbabile per tutte e tre le Nazionali, ma se qualcuna dovesse arrivare in fondo ci sarebbero altre due gare di campionato da considerare, il recupero con l’Inter di cui sopra, e l’altra sfida con il Milan sempre a San Siro.

NEWS RECENTI

Un Lecce “stoicamente sterile”: salvezza difficile più di quanto non dica la classifica

Di Francesco:”Dobbiamo essere più cattivi sotto porta. Stulic? Ecco perché non l’ho messo in campo”