Calciomercato, ostacolo cessioni per il Lecce: con Zanon sarebbero 4 gli slot Over da liberare

A 10 giorni dalla chiusura della finestra di calciomercato invernale, in casa Lecce a tenere banco sono anche le cessioni, soprattutto in relazione alla famigerata lista Over22 prevista da un paio d’anni in Serie A, che prevede un massimo di 17 calciatori con più di 22 anni in rosa, al netto di 4 formati in vivai italiani più giovani pari o al di sotto dei 22 anni illimitati.

Secondo i suddetti criteri della Lega, dunque, al momento sono 3 gli slot da liberare dal club giallorosso nella propria rosa, che diventerebbero 4 se, come sembra, Corvino e Trinchera dovessero acquisire ufficialmente il terzino destro della Carrarese Simone Zanon, che è un classe 2001 (quindi un over 22, ndr). I calciatori attualmente in lista, infatti, sono complessivamente 32, suddivisi in 4 calciatori formati in Italia (Falcone, Maleh, Sottil e Gallo, ndr) e 20 calciatori over (Früchtl, Siebert, Gaspar, Jean, Ndaba, Veiga, Pierret, Coulibaly, Helgason, Kaba, Sala, Gandelman, Ramadani, Marchwinski, Banda, Morente, Pierotti, N’Dri, Stulic, Cheddira; più appunto gli under, che al momento sono 8 ma non impattano mai (Samooja, Tiago Gabriel, Kouassi, Perez Fofana, Ngom, Berisha, Camarda, ndr).

Allo stato attuale le voci di mercato che “sbloccherebbero” questa situazione riguardano Helgason (Sampdoria?), Kaba (Nantes?), Pierret (alcuni club spagnoli) e Marchwiński (possibile rientro temporaneo in patria) e Maleh (ritorno di fiamma della Cremonese) ma è chiaro che non è così semplice con questi pochi giorni a disposizione. Salvo “regali”.

Va da sè che se il Lecce entro il 2 febbraio non dovesse riuscire a piazzare qualcuno di questi “calciatori over” si dovrebbe ricorrere al “fuori lista” di 3 o 4 elementi a seconda appunto dell’operazione Zanon. Naturalmente è auspicabile che l’area tecnica riesca a cedere, compatibilmente con una soluzione economica vantaggiosa alcuni di questi elementi, per non creare troppe frizioni interne.

Per tutti questi motivi, quindi, salvo scossoni clamorosi o innesti di giovani, diventa difficile immaginare altri acquisti “pronti” al di fuori del laterale della Carrarese.

NEWS RECENTI

Qui Pisa, riflessioni su Gilardino dopo il KO interno col Sassuolo: pronto Giampaolo

Di Francesco: “Infilarci nelle difficoltà del Torino. Ho qualche dubbio di formazione”