Allo stato attuale sono 19 i precedenti del Lecce a San Siro contro l’Inter, tutti ovviamente in Serie A, per un bilancio a dir poco negativo, forse tra i più negativi del massimo torneo per la formazione giallorossa. Il bilancio conta infatti soltanto una vittoria (0-1) nell’ormai lontana stagione 2000/01, quando l’undici salentino all’epoca allenato da Cavasin seppe espugnare il “Meazza” sponda nerazzurra grazie ad una rete di Vugrinec. Lecce che peraltro rimase anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Malusci al 31° del primo tempo, ma seppe resistere fino alla fine (Chimenti parò anche un rigore a Blanc, ndr). Sulla panchina avversaria c’era Tardelli e va detto che forse era una delle peggiori Inter di era recente, ma resta comunque un risultato di prestigio.
Nei restanti 18 confronti il Lecce però è uscito sempre e solo sconfitto dalla Milano nerazzurra, ed in molte occasioni anche con punteggi molto rotondi.
Nelle ultime tre stagioni di Serie A tutte sconfitte 2-0 per il Lecce, abbastanza dignitose, ma sempre inopinabili.
Alla formazione di Di Francesco, dunque, il compito di compiere un’altra impresa, anche se obiettivamente con l’Inter attuale appare piuttosto difficile…