Serata storica in Serie A, si fa per dire, perché in occasione di Parma-Milan, nello specifico al 25° del primo tempo l’arbitro brindisino Di Bello ha assegnato un calcio di rigore ai rossoneri per fallo di Ndiaye su Saelemaekers e, nonostante il richiamo al VAR, ha confermato la propria decisione di campo. Di fatto è la prima volta che accade in Serie A in occasione di un penalty. Di solito infatti gli arbitri tendono ad invertire sistematicamente la loro scelta.
Era successo soltanto in un’altra circostanza, a nostra memoria, che l’arbitro avesse confermato la propria decisione arbitrale live dopo una OFR, e con protagonista il Lecce nella gara di Monza del 2023 quando l’arbitro Marinelli di Tivoli (in foto quest’anno al Via del Mare durante Lecce-Milan, ndr) confermò l’espulsione di Baschirotto dopo il richiamo dei colleghi al monitor.
Al di là del giusto o sbagliato, tanto alla fine è sempre questione di interpretazione e di discrezionalità negli episodi dubbi, ci auguriamo possa essere un precedente positivo al fine di una maggiore suspense nella decisione arbitrale. Ormai infatti era piuttosto scontato che fosse il contrario di quanto deciso in campo una volta “subìto” il richiamo da parte della sala VAR. Vedi ad esempio Abisso il Lecce-Verona.