Alla fine è stata EpicA!

Alla fine è stata epica… Sì, incredibilmente epica. Il Lecce sbanca l’Olimpico sponda Lazio e centra la storica terza salvezza consecutiva in Serie A. Un epilogo meraviglioso e per certi versi inaspettato per com’è andata l’annata in generale e per come si era messa qualche settimana fa; anche se dopo la partita vinta con il Torino si sono avvertite delle vibrazioni differenti, che facevano quanto meno intuire una prestazione gagliarda per l’ultima di campionato, ma la realtà ha nettamente superato l’immaginazione. Tanto che alla fine per mantenere la categoria sarebbe bastato anche il pareggio, vista la contemporanea sconfitta dell’Empoli, ma la squadra di Giampaolo ha giustamente pensato solo a sé stessa e a fare ciò che le avrebbe garantito la certezza assoluta di salvarsi al di là degli altri risultati: cioè vincere. È così è stato.

Giallorossi che hanno schiacciato i biancocelesti fino al vantaggio e poi dopo la sfortuna di essere rimasti in dieci (troppo ingenuo nella circostanza Pierotti), si sono saputi difendere in maniera stoica nella ripresa. Rischiando sì, ma non in maniera clamorosa.

Una salvezza alla fine meritata, perché nonostante la mediocrità apparsa in alcuni frangenti, tutto sommato la formazione salentina è stata quasi sempre fuori dalle ultime tre posizioni e soprattutto ha fatto più punti di tutte negli scontri diretti

Il raggiungimento dell’obiettivo ovviamente non cancella alcuni errori gestionali che sono stati fatti e che (forse) si potevano evitare per stare più tranquilli, ma le cose è giusto analizzarle tra qualche settimana. Adesso è tempo solo di gioire, perché siamo StoriA.

NEWS RECENTI

Cagliari-Lecce 0-2: le pagelle dei giallorossi

Un Lecce da stropicciarsi gli occhi: 2-0 in casa del Cagliari