Patrick Dorgu si è conquistato con merito le copertine dei quotidiani sportivi italiani odierni grazie ad una prestazione, l’ennesima, di grande livello e non solo per i tre gol messi a segno ieri (uno valido). Il danese, fresco di convocazione in nazionale con tanto di gol nelle qualificazioni, fa gola a diversi club italiani e stranieri. Dal Milan al Liverpool, passando per Napoli e Totthenam, il classe 2004 (ha compiuto 20 anni pochi giorni fa), si sta sempre di più attestando a obiettivo primario dei top club continentali.
Delle sue qualità, in realtà, gli addetti ai lavori se ne erano accorti già dai tempi della Primavera, con Dorgu attore protagonista della splendida cavalcata scudetto giunta grazie alla vittoria in finale sulla Fiorentina.
Il gioiellino scovato da Corvino, dunque, in poco tempo è diventato un leader anche della prima squadra, un intoccabile dello scacchiere tattico di Mister Gotti che lo utilizza nell’arco dei novanta minuti da attaccante esterno e da terzino riscontrando sempre un’alta qualità nelle prestazioni.
VIA SUBITO O A FINE CAMPIONATO? La domanda è da un milione di dollari, ed è il quesito che tutti i tifosi del Lecce si stanno ponendo in queste ore, all’alba della vittoria importante arrivata contro il Verona di Mister Zanetti. Il Lecce riflette, avendo già sul tavolo qualche offerta per Gennaio. L’impressione però è che si decida di fare all in; puntare anche sul suo talento per tagliare lo storico traguardo della terza salvezza consecutiva nella massima serie per poi guardarsi intorno.
Piazzarlo in Premier League, ad esempio, sarebbe molto più remunerativo per il club di Via Costadura: 35/40 milioni milioni sarebbero una buona base di partenza per un 2004 che in pratica non ha un ruolo specifico, un vero e proprio jolly tuttocampista dal fisico imponente e molto intelligente e disciplinato dal punto di vista tattico che deve solo migliorare qualcosa in fase di copertura. Salvo clamorose svolte di mercato, dunque, il Lecce ed i suoi tifosi potranno godersi le gesta del proprio talentino danese sino a fine campionato.